CONTATTI
teverenera@teverenera.it - consorzioteverenera@pec.it
Telefono 0744 545711 - Fax 0744 545790

Expo Milano

Il Consorzio è stato presente nei giorni del 3 e 4 Agosto 2015 all’Expo di Milano presso lo spazio ANBI ospitato nel padiglione della Coldiretti.

Il Consorzio ha organizzato due incontri tematici:

Uno sulla “Difesa idraulica ed irrigazione per la valorizzazione del territorio- Sinergia con gli Enti Locali”. Il Consorzio si è istituzionalmente incontrato con l’ANCI Umbria, rappresentato da Francesco De Rebotti (Presidente ANCI Umbria) e dal Sindaco del Comune di Amelia Riccardo Maraga. L’incontro ha sancito il proficuo rapporto di collaborazione sottolineando il fondamentale ruolo dei Consorzi di Bonifica soprattutto verso i Comuni minori, altrimenti impossibilitati alla necessaria manutenzione del territorio.

L’altro sulla “ Convenzione Coni Umbria - Consorzio di Bonifica Tevere Nera per il sostegno, lo sviluppo e la promozione delle attività sportive legate ai corsi d’acqua”. Il corso d’acqua interpretato come “palestra” per lo sviluppo di discipline sportive e quindi bisognoso di un’accurata manutenzione. E’ da questo che trova il fondamento il riconoscimento al lavoro del Consorzio ricompreso nella convenzione sottoscritta, ad Expo Milano, tra l’Ente ed il C.O.N.I. Provinciale di Terni, rappresentato da Stefano Lupi, per il sostegno, lo sviluppo e la promozione delle attività sportive legate ai corsi d’acqua. Il Direttore dell’ANBI, Massimo Gargano, presente all’evento, ha sottolineato che, seppur trattandosi di un accordo pilota, fa emergere un ulteriore aspetto di multifunzionalità dell’operato dei Consorzi sul territorio.  Hanno partecipato il Presidente della Coldiretti Umbria Albano Agabiti, il Presidente della Cia di Terni Leonardo Fontanella. I relatori hanno apprezzato l’originalità della convenzione ampliandone i contenuti in relazione anche alla necessità di garantire una corretta alimentazione con prodotti sani e naturali.

I lavori sono stati coordinati dal Direttore del Consorzio, Carla Pagliari e le conclusioni sono state svolte dal Direttore Generale dell’Anbi Massimo Gargano.Erano presenti il Presidente della Coldiretti di Terni Massimo Manni ed il Segretario dell’Anci Umbria Silvio Ranieri.

EXPO